Opportunity, dalla consapevolezza alla cittadinanza attiva

Opportunity dalla consapevolezza alla cittadinanza attiva

50° di Sacerdozio di S. Ecc. Mons. Salvatore Nunnari e Mons. Salvatore Bartucci

50° di Sacerdozio di S. Ecc. Mons. Salvatore Nunnari e Mons. Salvatore Bartucci

Il 23 novembre 2014 Papa Francesco canonizzerà il Beato Nicola Saggio da Longobardi

Il 23 novembre 2014 Papa Francesco canonizzerà il Beato Nicola Saggio da Longobardi

Ordinazioni Diaconali In Diocesi

29 Giugno ordinazioni Diaconali in Diocesi

Messaggio per la Giornata Mondiale della Gioventù

Papa Francesco: Messaggio per la Giornata della Gioventù.

giovedì 31 gennaio 2013

XI Marcia della Penitenza - Paola 17 febbraio 2013

marciapenitenza2013_bis

XI Marcia della Penitenza: “Pentitevi per il passato… Correggetevi per il futuro” (San Francesco di Paola)

I gruppi che desiderano avere il Kit della Marcia della Penitenza, inviando una e-mail a consultapgm@ tiscali.it oppure telefonefonado al n. 360/218515 (offerta € 1,00), e che comprende il sussidio della Marcia “Pentitevi del passato…Correggetevi per il futuro”,  1 candela black flower, “il Credo dei Giovani” con la prima immagine da Beato del nostro Santo.

Prima domenica di Quaresima. La Marcia della Penitenza non è una marcia contro qualcuno, ma una Marcia per un progetto di vita che, se accolto, trasformerà le coscienze e ci renderà veri costruttori di vita autentica, come ci insegna San Francesco di Paola. Le speranze della Marcia di quest’anno sono incentrate sul monito “Pentitevi per il passato…Correggetevi per il futuro” (San Francesco di Paola) per vivere bene il presente. Il tema vuole contribuire a mobilitare le coscienze sull’amore sempre incessante alla Pace, alla Speranza e alla Vita di coerenza e di pienezza per diffondere una cultura di effettivo amore al Bene Comune da parte di tutti, soprattutto in questo momento di grave crisi morale, etica, sociale e religiosa che sta vivendo la nostra società.

  • La marcia, in quanto tale, è un cammino esteriore che si propone di portare a riflettere per iniziare un cammino che sia anche e, soprattutto, interiore. La meta? Una riflessione su noi stessi in quanto uomini in società, responsabili l’uno dell’altro e, quindi, corresponsabili. Per questo rinnoveremo, lungo il cammino, la lettura ad alta voce e per le strade degli articoli della Dichiarazione dei Diritti Universali dell’Uomo, guidati dal monito e dall’insegnamento di San Francesco di Paola.
  • Ripartendo da quel “Pentitevi per il passato… Correggetevi per il futuro” di San Francesco di Paola intendiamo rivolgere la nostra attenzione, in particolare, alle nuove classi politiche e alla società tutta affinché non solo non si continui a perseverare nelle strade dell’errore e dell’ingiustizia sociale, ma si sviluppi e si avverta quel senso di corresponsabilità che impedisce di restare solo a guardare e spinge ad agire da protagonisti e, appunto, da responsabili di quanto accade intorno.
  • Crediamo che solo riconoscendo alla base dell’essere uomo i diritti evidenziati dalla Dichiarazione Universale si possa veramente percorrere la strada della giustizia sociale come ideale non solo civile, ma anche religioso: tutti possono convertirsi a vivere una vita pienamente degno dell’uomo.
  • Rivolgiamo, facendolo nostro, il monito di Francesco di Paola “Pentitevi per il passato… Correggetevi per l’avvenire”, in particolare ove il Diritto dovrebbe essere tutelato, insegnato, mostrato e adempiuto e per questo evidenziamo l’abuso di potere, usato come strumento clientelare che porta a trasformare i diritti in favori e “gentili concessioni”: così si alimenta un circolo vizioso che, per essere rotto, ha bisogno della conversione di tutti e di un ritorno al concepimento della politica come servizio al Bene Comune.
  • Ulteriore elemento di riflessione è il rapporto tra i giovani e la politica, in quanto stiamo vivendo un momento storico nel quale risulta difficile sviluppare il loro gusto per la partecipazione e, ancor di più, esprimerlo: con esso vanno spegnendosi anche quelli per la progettazione e la creatività, eppure spetta ancora ai giovani, oggi più che mai, sperare, inventare e creare per rendere possibile quel futuro che oggi appare impossibile. “Se vuoi cambiare il mondo cambia te stesso” (Motto della Consulta Generale di Pastorale Giovanile Minima).
  • Infine, celebrandosi l’Anno della Fede, un’ultima riflessione la rivolgiamo a tutti coloro che sono responsabili del Bene Comune e si fregiano dell’identità di cristiani: veramente nel modo di operare si mettono in pratica i principi evangelici del servizio, dell’offerta della propria vita, del proprio tempo per servire il Bene Comune?. “Guai a chi regge e mal regge”(Frate Francesco di Paola)!

(P. Giovanni Cozzolino e i giovani della CGPGM)

lunedì 28 gennaio 2013

Esercizi Spirituali per i Giovani della Diocesi

276853_406013186153702_330862714_n

Carissimi,
vi ricordiamo che dal 22 al 24 febbraio, in collaborazione con l'equipe del Seminario, si terranno, in forma residenziale, gli esercizi spirituali per i giovani.
Le riflessioni saranno guidate da don Antonello Gatto, e saremo ospiti del seminario.
Per motivi organizzativi, abbiamo bisogno di sapere entro il 16 febbraio, un numero orientativo di iscritti, per poter gestire al meglio  gli spazi e tutto il resto.

La quota di partecipazione è di € 35,00

sabato 19 gennaio 2013

venerdì 18 gennaio 2013

Itinerario di Formazione per animatori e operatori di pastorale familiare

Il 28 febbraio alle 19.00 presso il Seminario presentazione del programma di formazione per operatori di pastorale familiare (accompagnamento dei fidanzati alle nozze e animatori dei gruppi di giovani sposi).

Percorso operatori pastorale A4 (2)

Scarica la locandina

giovedì 17 gennaio 2013

Programma Festa del Pilerio 2013

martedì 15 gennaio 2013

Il CSI Incontra Gennaro Gattuso

Carissimi,non potevamo iniziare meglio di così, i festeggiamenti del 60° anniversario del CSI presente nella provincia cosentina, con il campione testimonial dell'evento.

Domani, giovedi 17 gennaio, dalle ore 18, c/o l'oratorio della parrocchia "Maria Madre della Chiesa", a Rossano

(qui, come raggiungere la parrocchia).

il CSI incontra il campione del mondo Rino Gattuso.

locandina_gattuso

Siamo tutti invitati, in particolare i bambini e i ragazzi, vi aspetto tutti

lunedì 14 gennaio 2013

venerdì 4 gennaio 2013

Cammino di Santiago - Incontro a Cosenza

"No camines delante de mi, no puedo seguirte. No camines detrás, no soy tu guía. Camina a mi lado y serás mi amigo."
"Non camminare davanti a me, non posso seguirti. Non camminare dietro, non sono la tua guida. Cammina al mio fianco e sarai mio amico." (nell'albergue del monastero benedettino di Samos)

L'Opera don Guanella, presente a Cosenza da quasi 100 anni, oggi ha una sua comunità anche sul "Cammino di Santiago", nel percorso cosiddetto francese. Il prossimo mercoledì 16 Gennaio 2013, nella Chiesa di San Francesco d'Assisi a Cosenza i Padri e le Suore Guanelliane terranno una serata per parlare di questa esperienza oggi molto richiesta, soprattutto dai giovani.